Cos’è ‘Il Gioco del Castello’?

gioco copoertinaMi riesce più difficile del solito dire cos’è questo libro,  forse perché è difficile di per sé dare spiegazioni a certe cose della vita.

Nessuno può infatti dire di non aver mai avuto il sentore che qualcosa di magico, predestinato a volte, gli capitasse come in un grande gioco, magari il gioco di qualcun altro, ma sempre una grande, affascinante, complicata e inspiegabile trama che oltrepassa il quotidiano. Ho voluto dunque dare voce non a irrazionali credenze, ma a razionalissimi stati d’animo, che si provano quando il nostro stare coi piedi per terra è messo a dura prova dalle a volte incredibili sorprese della vita. Non si può mai dire quanto di magico ci sia in noi, non sarò certo io a spiegarlo con questo libro, che pure di magia parla. Ognuno ha il suo ‘gioco’, ma è il gioco di vivere, né più né meno.

A parte  alcuni dettagli di ispirazione autobiografica (no che non vi dico quali sono! ) è tutta finzione, ma mi sono ben documentato su certe pratiche divinatorie che ho inserito nella storia e, credetemi, c’è sempre da imparare quanto piccola sia la nostra visione della vita, nel nostro iperprotetto e ipermaterialistico mondo occidentale, fatto di consumo esasperato e apparenze sociali.papessa

Vi sono infine, ne ‘Il Gioco del Castello’, riferimenti a fatti e persone realmente esistiti. Non se ne abbia chi si riconoscerà in qualche cosa, sappia solo che la sua personalità è stata così speciale da ispirarmi un romanzo che per me, come per il protagonista, è stata una ricerca importante, come lo è quella di tutti, e mi è servita per trovare la mia strada. E quello che ho imparato scrivendolo, altri lo imparano in altri modi, ma sempre di apprendere si tratta.

Buona lettura!

Per sapere di più su ‘Il Gioco del Castello’, clicca qui

 

Rispondi

