A Cattolica: il premio ad ‘Angeli e folli’

Apro curioso la mail che arriva dall’ Associazione Pegasus.

Si tratta di quella che organizza il Premio Internazionale Città di Cattolica, altresì detto Oscar della letteratura italiana. Che carini, mi dico, si disturbano a comunicarmi che non ho requisiti per essere tra le opere scelte, o addirittura che gli ho inviato il formato digitale sbagliato per poter essere valutato: molto cortesi, pensavo non mi rispondessero neanche.

poi in allegato, una lettera. Titolo: lettera premio Villasanta. Premio? Quale premio, dico io? Mi sa che sto capenso male qualcosa, la curiosità mi annebbia la vista e l’emozione non mi fa ragionare. Scarico, l’allegato, chiudo la mail e apro il file. Sì, è proprio un premio: vincitore del premio speciale Emotion, insieme ad altri cinque autori, con il mio ‘Angeli e folli’.

In basso a destra, la mia creatura premiata

In basso a destra, la mia creatura premiata

Non ci capisco più nulla: so solo che a quel premio non volevo partecipare, so solo che non pensavo di essere neppure menzionato, so solo che devo ricordarmi di essere un autore anch’io… eccetera, eccetera, eccetera.

Una telefonata, due, tre, poi una tira l’altra, a tutte quelle persone che, in un modo o in un altro, hanno avuto a che fare con me e la mia opera, a vario titolo. Sostenendola, lavorandoci, o anche solo incoraggiandomi.

Ecco, chi ha creduto in me in tempi non sospetti ha avuto le mie prime parole e soprattutto le migliori, la mia gratitudine più pura, insieme a coloro che prima non conoscevo ma che lo faranno domani.

A tutti loro, oltre che a me stesso e a chi ha ispirato questo libro (perché abbiamo sputato sangue per farlo nascere) dedico un pezzetto di questo premio. Ad maiora e… Ci vediamo tutti a Cattolica!

One thought on “A Cattolica: il premio ad ‘Angeli e folli’

  1. Pingback: A Cattolica: il premio ad ‘Angeli e folli’ | Poiésis

Rispondi

