Reborn!

miriam

Una laureata in filosofia che scrive romanzi new gothic ed è blogger per passione? E’ Miriam Mastrovito, appassionata di mondi fantastici e admin dei blog “Il flauto di Pan”e “Leggere è magia”, siti dedicati ai libri e web magazine,  nonché vincitrice di vari premi e giurata in concorsi letterari.

Oggi le chiediamo un po’ di  sé stessa e del suo ultimo libro, con un’occhiata al mondo dell’editoria italiana contemporanea visto da lei.

1) Ciao Miriam, dicci chi sei e di cosa ti occupi. 

Ciao, grazie per l’ospitalità. Principalmente sono una persona innamorata dei libri, tutto il resto scaturisce di conseguenza: sono scrittrice, blogger per passione e lavoro come editor freelance.

2) Cos’è ‘Reborn’?

È il titolo del mio ultimo libro. È un new gothic poiché racchiude in sé le atmosfere e le tematiche tipiche  del romanzo gotico (il binomio amore/morte, la componente paranormale, gli scenari lugubri, l’ambiguità dei personaggi…), però è ambientato ai giorni nostri.

“Reborn” è una particolare tecnica di lavorazione delle bambole, la protagonista femminile che è una dollmaker la impiega per realizzare le sue creazioni; reborn è la bambola da cui la storia prende il via; reborn, infine, significa rinato/a in italiano, e il termine riassume un po’ il senso ultimo del romanzo che narra ap punto di morte e di rinascita.

3) Perché scrivi di quel genere e cosa te lo fa preferire ad altri?

La verità è che scrivo semplicemente le storie che in un particolare momento della mia vita mi ispirano,  do voce ai personaggi che, di volta in volta, mi chiedono di essere raccontati, senza interrogarmi sul gene re del romanzo che sarà. Solitamente capisco qual è il genere solo quando la trama è ormai  compiuta nella mi mente.

4) Cosa c’è di Miriam in questo libro?

Tutto. Per quanto possa sembrare strano, visto che si tratta di un romanzo dalla forte componente para normale, Reborn è molto autobiografico.

5) Si dice che ci siano più scrittori che lettori oggi in Italia: qual è la tua opinione a ri guardo?

Purtroppo è vero. La cosa che mi sconcerta è che molti autori (o presunti tali) dichiarano di non leggere.  Ecco, io diffido degli scrittori che non leggono perché penso che non si possa essere buoni scrittori senza  essere ottimi lettori. Ne ho avuto spesso conferma.

6) Parlaci del rapporto di Miriam con la scrittura.

È un rapporto tormentato, così come penso lo sia per diversi autori emergenti. Scrivere mi rende felice,  mi aiuta a sentirmi viva e realizzata. Il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di potermi dedicare a tempo pieno a questa attività, ma so benissimo che si tratta di un sogno irrealizzabile perché, almeno nel no stro paese, non si vive di scrittura. Fatico quotidianamente a ritagliarmi un po’ di tempo per scrivere, ri trovandomi costretta a dare la priorità ad altro e convivo con il senso di colpa che inevitabilmente si scatena quando mi siedo davanti al PC per dare libero sfogo alla mia vena creativa. Penso che i colleghi scrittori possano capire cosa intendo: agli occhi di chi non condivide questa passione, scrivere è una perdita di tempo.

7) Un tuo pregio ed un tuo difetto, come persona e come autrice.

Pregio come persona: sono affidabile. Difetto: sono molto introversa.

Pregio come autrice: se ne ho, non tocca a me dirlo. Difetto come autrice: riesco a concentrarmi e a scrivere solo a certe condizioni, la completa solitudine è una condizione imprescindibile.

8) Progetti per il futuro?

Sto scrivendo un nuovo romanzo, spero di portarlo a termine entro l’estate. Intanto continuo a lavorare  come editor freelance cercando di fare sempre meglio.

reborn

 

 

 

 

Ringrazio Miriam e rifletto che tutti potremmo, in fondo, rinascere ed è quello che proviamo a fare ogni volta leggendo e scrivendo.

Provate a visitare i suoi bellissimi blog qui:

http://il-flauto-di-pan.blogspot.it/

http://miriam-mastrovito.blogspot.it/

Per contattare l’autrice: miriammas@alice.it

Pagina Facebook: 

https://www.facebook.com/pages/Miriam-Mastrovito-autrice/

Blog dedicato al romanzo:

http://rebornromanzo.blogspot.it/

Rispondi

