Il piacere di fare e dare arte : Gioia Lomasti

GL.
Gioia Lomasti nasce a Ravenna nel luglio del 1973. Promotrice di scrittura. Redazione e rassegna promozionale presso www.vetrinadelleemozioni.blogspot.com , direzione di collane editoriali dedite alla poesia e prosa narrativa, direzione di antologie AA.VV. Coordina assieme a Marcello Lombardo e al suo Staff di collaboratori il sito www.vetrinadelleemozioni.com  quale canale per un supporto di promozione artistica dedita agli autori. Cura centinaia di pagine nel web e su Facebook ponendo in risalto autori emergenti di talento. Opera nel sociale, crede nel valore dell’amicizia, fonte di vita e condivisione. http://gioialomasti.eu/

Sentiamo come si racconta la giovane autrice, vulcano in piena attività su più fronti, tanti che sarebbe impossibile elencarli tutti qui.

Diciamo innanzitutto ai lettori chi è Gioia Lomasti come autrice, ma anche e soprattutto come persona.

Per i miei lettori che da sempre mi accompagnano Gioia come autrice ha senza sosta avuto una grande carica di emozione per i sogni che ad oggi ha realizzato, quindi caro Dario non potrei chiedere di più; ho collaborato con persone meravigliose che stimo, persone affermate nel campo artistico e con loro ho condotto e sostenuto moltissime pubblicazioni dal 2008 ad oggi, dove vi si possono trovare i miei contributi apprezzati anche da parte della critica, oltre ovviamente alle mie opere personali.

Come persona, direi di lasciarlo decidere a coloro che mi conoscono in quanto non so darmi una definizione assoluta né mi sento di farlo, ti lascio comunque ciò che elaborai nella mia prima opera “Passaggio”, un testo che sento mio.

Vivo

Questa sono io.

Vivo nelle mie paure,

nei ricordi,

nelle canzoni e nelle melodie.

Vivo nei sogni, nelle parole,

nei difetti.

Amo comprendere e dare.

Amo la semplicità

e adoro tutto ciò che mi dà la vita.

Amo emozionarmi,

piangere e riflettere.

Amo sapere che la solitudine viene placata

e adoro ciò che verrà…

Dimenticando pian piano

ciò che era

Cosa scrivi Gioia e perché? 

Soprattutto perché non un altro genere magari più commerciale e come definiresti la tua scrittura, da dove nasce?

Dicono che scrivo poesie, esattamente non so se possa esser definito tale il mio modo di esprimermi, amo la rima mi ricorda le filastrocche che mi accompagnavano nelle letture da bambina. Sicuramente la scrittura per me rappresenta una liberazione, una valvola di sfogo ed un modo per comunicare più che cento parole dette. I generi commerciali non fanno parte di me, le mie opere si rapportano alla mia vita e non possono essere diverse da ciò che sono, le persone mi seguono per ciò che sentono nei loro cuori tramite i miei testi.

La mia scrittura nasce da quando ho stretto una penna in mano, quindi dall’infanzia, c’e’ chi l’arte la rappresenta disegnando, chi col calore della sua voce, chi scrivendo, per me è liberare l’anima ed infondere emozione.

Cosa non ti piace del mondo editoriale e perché?

Il mondo editoriale è vasto e ci sarebbe tanto da dire, lascio voce agli addetti ai lavori dispensandomi dal farlo, io sono autrice e promotrice di scrittura e questo lo reputo essenziale dal momento che trovo poco riscontro altrove.

Parlaci del tuo lavoro cui sei più affezionata.

Innanzi tutto le mie opere restano segni indelebili nella mia vita, parlando di progetti, nel 2011 nasce “vetrina delle emozioni” blog e successivamente il sito che porta lo stesso nome, dedicato alla promozione dell’arte tramite interviste, recensioni. Non è un lavoro ma una gioia, seguo gli autori nelle pubblicazioni, viene promossa la musica che è vita alla vita, dirigo puntate radio (ad oggi oltre duecento) di vetrina delle emozioni per radio Sonora web, collaboro ad Almax magazine , curo copertine, siti, gruppi, centinaia di pagine a favore degli autori e artisti su social network.

Cosa vuole diventare Gioia da grande?

Spero un bel ricordo.

Rispondi ad una domanda che nessuno ti ha mai fatto… Se ce n’è una.

Cosa ti ha spinto a intraprendere l’attività di promozione di Autori e Artisti?

Il tutto e’ partito dal mio primo libro “Passaggio” quando ho iniziato a comprendere che le case editrici non davano il supporto appropriato per la promozione lasciando l’autore in balia ad un mondo che da poco spazio agli emergenti.

Elenca una o più ragioni per cui un lettore dovrebbe preferire un tuo libro ad un altro.

I miei libri sostengono raccolte fondi per progetti benefici, questo è un buon motivo per sostenerli, poi sono la prima a supportare autori emergenti e spero vengano altresì presi in considerazione in quanto molti hanno buone potenzialità.

E dopo averla ringraziata per il gran lavoro che svolge a favore di tutti gli artisti emergenti, rendiamole onore dando un’occhiata ai links qui sotto dove si trovano le sue due principali opere. Grazie, Gioia!

“Passaggio”

GIOIA LOMASTI, ISBN  9788866826378 passaggio foto Gioia Lomasti invita il lettore nel suo percorso interiore. Punti scolpiti o casuali incontrati in questo cammino hanno il privilegio di vedere e sentirne l’animo, comunicandone grande fonte di emozione. Passaggio diventa così una raccolta che accompagna l’autrice sin dall’infanzia; gli stessi affetti percepiti nei testi hanno come denominatore comune l’amicizia, la famiglia, gli amori; l’amor sublime che maturato in ogni sua forma è il tesoro più grande. L’essenza della scrittura resa sentimento è la chiave che assicurerà il passaggio ad altri mondi lasciandone vivo il ricordo di noi. Immagine di copertina a cura di Marcello Lombardo

 

“DolceMente al Soffio di De André” 

Riflesso di Rima… Ascolto di un Viaggio 
GIOIA LOMASTI 
ISBN  978-88-6682-508-1 
soffio
DolceMente al Soffio di De André, un must per gli amanti del Cantautorpoeta e per la lettura della poesia di valore. Questo omaggio a Fabrizio De André, vede l`autrice Gioia Lomasti nuovamente accompagnata dalla prestigiosa arte di Stephen Alcorn (The Alcorn Studio & Gallery), quale gentile concessione delle molteplici linoleografie a sua cura. L’opera evince preziosi scritti a firma di Mariano Brustio, memoria storica del Faber, Norman Zoia, artista & parolista/paroliere, Alessandro Spadoni giornalista e critico letterario; inoltre a dedica dell’opera si possono carpire rilevati contributi degli scrittori Alessandro D`Angelo, Marco Nuzzo e Fabio Amato. Francesco Arena ne ha curato l`aspetto grafico di copertina, associandovi elementi figurativi all’incantevole arte linoleografica di Stephen Alcorn. Marcello Lombardo coordina la direzione d’opera e compone la bibliografia artistica dell’autrice tratteggiandone gli innumerevoli progetti e riconoscimenti ricevuti. 

Rispondi

