La voglia di lanciare un sasso: genesi di un romanzo

Che cos’è ‘Angeli e folli’? 20141010_103354 ‘Angeli e folli’ è il frutto di svariate situazioni, è figlio di restrizioni e di solitudini obbligate. Lo scrissi in uno stato di isolamento dal mondo, in un inverno di obblighi di legge, freddi pungenti e notti insonni passate a cercare di dar forma a tutte le esperienze che avevo vissuto prima, provando a dare voce a chi, al contrario di me, non era ancora di là da vedere la fine di un tormento. Fu in sintesi un tirare le somme: cosa era rimasto di me, dei miei nervi logori e della mia pazienza? Mi misi così alla prova in un cimento che non avevo mai affrontato: un testo sulla lunga distanza. Nacque in notti di volontario defilarsi dagli altri, per meglio ‘parlare’ con la mia anima affranta ma risoluta. Nacque tra brodini caldi e scetticismi vari di chi mi circondava, tranne poche persone che vi vedevano comunque solo un valido canale di sfogo e passatempo. Fu un mettermi alla prova non solo nella costanza, ma anche e soprattutto  nel razionalizzare pensieri ed emozioni che tal-volta avrebbero rischiato di sovrastarmi, se non le avessi arginate con  le parole… Sì, certo ora è un romanzo, ma nello specifico? A me piace chiamarlo romanzo di strada, credo mai termine più opportuno potrà essere coniato per questo lavoro. Ma è soprattutto un sasso lanciato nelle acque chiare del domani, pescato nel fango di insonni passate a cercare di dar forma a tutte le esperienze che avevo vissuto prima, provando a dare voce a chi, al contrario di me, non era ancora di là da vedere la fine di un tormento. Fu in sintesi un tirare le somme: cosa era rimasto di me, dei miei nervi logori e della mia pazienza? Mi misi così alla prova in un cimento che non avevo mai affrontato: un testo sulla lunga distanza. Nacque in notti di volontario defilarsi dagli altri, per meglio ‘parlare’ con la mia anima affranta ma risoluta. Nacque tra brodini caldi e scetticismi vari di chi mi circondava, tranne poche persone che vi vedevano comunque solo un valido canale di sfogo e passatempo. Fu un mettermi alla prova non solo nella costanza, ma anche e soprattutto  nel razionalizzare pensieri ed emozioni che tal-volta avrebbero rischiato di sovrastarmi, se non le avessi arginate con  le parole… Sì, certo ora è un romanzo, ma nello specifico? A me piace chiamarlo romanzo di strada, credo mai termine più opportuno potrà essere coniato per questo lavoro. Ma è soprattutto un sasso lanciato nelle acque chiare del domani, pescato nel fango di ieri.

Rispondi

